Ignora collegamenti

Fourbforyou
Bull Games
Vispi Shop
All Star
Forst
top 87
Gioca 7
LB Games Top 180
 

 

-- > Campionati
La Fidart è una Federazione sportiva nata nel 1994 con lo scopo di divulgare promuovere e far praticare a livello competitivo lo sport delle freccette (soft dart) nella sua variante più moderna , cioè con l’ausilio dell’elettronica. Essa si rivolge a tutti gli appassionati di questo antichissimo gioco,senza distinzione di età sesso e classe sociale,organizzando e coordinando l’attività sportiva sia a livello amatoriale che competitivo permettendo quindi a tutti di giocare e praticare lo sport delle freccette nella maniera e nella misura desiderata.

L’attività della FIDART

L’attività sportiva della Fidart è suddivisa in due grandi settori, il settore a squadre e il settore individuale. Per entrambi i settori vengono organizzate e gestite manifestazioni ad hoc sia a livello Nazionale che Internazionale e mondiale, nel dettaglio :

- Campionato Italiano a squadre
- Campionato Provinciale a squadre
- Campionato italiano di singolo e doppio
- Campionato estivo di Cricket
- Tornei a livello Nazionale
- Tornei a livello Europeo
- Formazione delle squadre Nazionali

Naturalmente l’attività sportiva viene coordinata in modo che possa essere svolta a livello locale prevedendo come punto d’incontro le finali dei tornei sopradescritti.

Campionato Provinciale a Squadre

È l’altra grande manifestazione a squadre della Fidart organizzata sulla falsariga del Campionato Italiano si disputa in primavera e ha il suo epilogo nelle finali effettuate nelle varie sedi provinciali nei mesi di maggio e giugno con grande successo di partecipazione date le ovvie sfide di campanile. Visto il continuo sviluppo della Fidart in nuove zone, al campionato 2007 prendono parte circa 1600 formazione, con oltre 10.000 partecipanti.

Campionato Italiano a squadre

È in assoluto la più importante manifestazione organizzata dalla Fidart e nel corso degli anni ha raggiunto dimensioni così importanti da diventare tra i più grandi eventi Europei del settore. Si svolge in due fasi, la prima è la selezione, suddivisa per categorie di gioco in base al livello tecnico raggiunto dai giocatori, effettuata nelle Province, dalla quale emergono le squadre che accedono alla seconda fase costituita dalla vera e propria Finale che sancisce i Campioni Italiani a squadre di Categoria. Dalla sua nascita la Fidart ha sempre effettuato, annualmente, le Finali con un incremento costante delle squadre partecipanti.

Squadre Nazionali

Le squadre Nazionali formate per rappresentare l’Italia e la Fidart nelle competizioni Europee e mondiali sono costituite dai migliori giocatori e giocatrici emergenti dai maggiori tornei Nazionali per giocatori singoli e sono: Il Campionato Italiano di singolo e doppio e il Grand Prix.

E.D.U. - European Dart Union

La Fidart è la Federazione Italiana associata alla EDU assieme alle Federazioni di Germania, Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia, Olanda, Russia, Serbia, Slovenia e Croazia. Ogni Nazione ospita un torneo a carattere Europeo al quale possono partecipare i tesserati delle Federazioni associate; l’insieme dei tornei sono collegati da una classifica a punti e il fine è naturalmente quello di stabilire annualmente i migliori giocatori Europei. Con cadenza annuale vengono disputati i Campionati Europei sia a squadre che di singolo e la relativa organizzazione è assegnata a rotazione alle federazioni associate.
Campionati Campionati



 
Asd F.I.Dart  -  Tutti i diritti riservati